Acque del Chiampo S.p.A. è una società di gestione dei servizi di acquedotto, fognature, depurazione e smaltimento fanghi, con oltre 40 anni di esperienza alle spalle.
La sua missione è fornire ai cittadini servizi di valore nel pieno rispetto dell’ambiente e per ottenere questo risultato è indispensabile che gli spazi lavorativi siano molto efficienti e creino partecipazione tra le persone che vi lavorano.
In linea con questi principi l’azienda si è rivolta a noi per la creazione di una sala riunioni che valorizzasse lo spazio architettonico esistente e non isolasse le persone.
Ecco come abbiamo soddisfatto pienamente le aspettative di Acque del Chiampo S.p.A., aggiungendo un tocco di eleganza e arte.
Per la sede di Arzignano, Acque del Chiampo S.p.A. aveva bisogno di una nuova sala riunioni al piano terra, che valorizzasse al meglio lo spazio architettonico esistente, favorendo una maggiore partecipazione delle persone che vi lavoravano all’interno.
La configurazione del piano terra della palazzina, destinata all’uso direzionale, vantava uno spazio molto vasto e luminoso, realizzato attraverso una composizione architettonica dalle linee pulite e con un uso proporzionato dei materiali.
In posizione centrale spiccava la grande scala di salita al piano superiore, definita con il colore nero che indubbiamente rappresentava un punto focale di importanza nella lettura del vasto ingresso.
Come tradurre al meglio tutti questi elementi in una sala riunioni ideale?
Il nostro pensiero è stato di realizzare un luogo ”trasparente” che si andasse a collocare all’interno dell’ampio spazio, mediante l’utilizzo di linee architettoniche armoniose.
Abbiamo deciso di sostenere il tetto e i relativi impianti presenti con delle colonne interne alla struttura, in modo da poter eseguire tutto il perimetro della struttura stessa in materiale trasparente.
Abbiamo realizzato una struttura formata da pareti vetrate in doppia lastra su serramentistica di profili d’alluminio dalla sezione ribassata.
L’assemblaggio è stato svolto a secco in opera, con colonnine tubolari dal diametro contenuto e profili perimetrali di copertura laminati a caldo, zincati e verniciati.
La copertura, invece, è stata ordita con arcarecci in acciaio e pannelli rigidi di chiusura, finitura in lamiera metallica verniciata e spessori contenuti.
All’interno dei controsoffitti in cartongesso è stata poi ospitata la rete impiantistica, gli apparati e i collegamenti tecnologici.
Punto focale del progetto è stato l’assenza di spigoli interni ed esterni della nuova struttura, ottenuto con l’utilizzo di tubolari a sezione rotonda e lastre vetrate curve, abbinate alla calandratura dei profili metallici.
L’opera ha soddisfatto le esigenze progettuali di Acque del Chiampo S.p.A., sia per quanto riguarda la natura architettonica sia per quella strutturale/statica.
A conclusione del lavoro, avvenuta nel mese di Giugno 2019, la Direzione Lavori ha redatto il Certificato di Regolare Esecuzione e la Committenza ha attestato che il lavoro svolto ha soddisfano pienamente quelle che erano le aspettative per la creazione di una sala riunioni che, oltre a servire per incontri di lavoro, doveva aggiungere una nota di eleganza alla struttura esistente.